Una terra incotevole. Un posto magico. Per una cultura millenaria
Una terra ricca di storia di cui rimangono gli splendidi monumenti che costellano la penisola. Una lunghissima costa costella da innumerevoli torri fortificate che svettano solitarie sa strapiombo sui mari più belli di Puglia. Tantissimi castelli fra Otranto, Gallipoli, Castro, Lequile, Copertino e Corigliano d’Otranto. Ma anche numerosissimi attrattori artistico-culturali quali La Notte della Taranta, che da anni durante l'estate raccoglie numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale attorno alla "pizzica" (cuore pulsante della tradizione musicale salentina), la Fòcara, Fuoco buone di Puglia, falò più grande del Mediterraneo, che riscalda l'inverno Salentino con i suoi 22 metri di tralci di vite. Da non perdere, in questa terra accogliente e magica, la miriade di sagre e feste che animano, durante le serate estive, ogni angolo di un terriotorio più che da visitare, da vivere.
Porto Cesareo
Mare cristallino, sabbia bianchissima e eventi imperdibili. Difficile non innamorarsi.
Porto Cesareo, con la sua area marina protetta , è tra le località turistiche più belle del Salento. Un mare incantevole con fondali pieni di nomerosissimi pesci, alghe e spugne che con le loro vivacissime cromie ne fanno uno degli scenari più belli d'Italia. Ampie spiagge bianche e sabbiose protette da dune incontaminate sono la cornice ideale di un mare è costellato da isolotti raggiungibili anche a piedi come la famosa Isola dei Conigli.
Otranto
Mare incantevole. Arte da ammirare.
Gioiello della costa adriatica è il punto geografico più a est della penisola italiana. Perla di Puglia, Otranto è famosa soprattutto per le numerose attrazioni artistiche che vanno dal meraviglioso mosaico della Cattedrale fino all'imperdibile cripta di San Pietro, espressione irripetibile di arte bizantina. Numerosi anche gli eventi artistici di caratura internazionale che animano il Castello Aragonese.
Novoli
Arte, Cultura e Tradizione. Il Fuoco Buono di Puglia
Ad appena 11 km da Lecce e a 10 km dalle meravigliose spiagge del litorale ionico ed adriatico, Novoli è un piccolo paesino di importante interesse storico culturale ma rinomato in tutto il mondo per la Fòcara, il falò più grande del mediterraneo. Con i suoi circa 20 metri di altezza e le 80.00 fascine di tralci di vite, la maestosa Fòcara è in grado di attrarre durante l'inverno Salentino, dal 16 al 18 Gennaio, circa 150.00 visitatori da tutto il mondo.
Lecce
La culla del Barocco.
Ricca di esempi ed elementi di epoca romana e rinascimentale la città è famosa a livello mondiale per essere la culla del barocco che si manifesta con uno stile esclusivo e specifico ormai noto come “barocco leccese”. Numerosi sono i monumenti da visitare: dal Duomo risalente al 1144 alla Chiesa di Santa Croce con la sua maestosa e incantevole facciata, senza dimenticare l’Anfiteatro romano e il Teatro romano.
Gallipoli
Natura incontaminata, locali e vita notturna. Per la "Ibiza" del Salento.
Splendida cittadina lungo il litorale jonico disseminato da spiagge bianchissime intervallate da scogliere che aprono alla scoperta di grotte nascoste e meravigliose. Gallipoli è la meta ideale sia per quanti volessero godere di una vacanza all'insegna dell'arte, con numerosi luoghi da visitare dalla Cattedrale di Sant’Agata con l'indimenticabile altare decorato fino alla maestosa Chiesa del Sacro Cuore, ma anche per coloro che vogliono godere degli innumerevoli eventi che animano la notte e i locali di quella che ormai viene definita "Ibiza" del Sud Italia.
Santa Maria di Leuca
Benvenuti alla Porta del Paradiso.
Estremo lembo della penisola italica, approdo sin dall'antichità per quanti provenivano dall’Oriente e da tutto il Mediterraneo, il Santuario di Leuca con il suo faro, sono il punto di raccolta di migliaia di fedeli provenienti da tutta Europa. Da non perdere i meravigliosi e imperdibili panorami che dalla parte vecchia della città si aprono sui caratteristici scorci del porto.